Schema di Budget economico

B.VIII. Costi del personale

1) Costi del personale dedicato alla ricerca e alla didattica, si ripartiscono a loro volta in:

a) Docenti/ricercatori

Nella voce “Costi per il personale dedicato alla ricerca e alla didattica – Docenti / Ricercatori” sono comprese le competenze fisse ed accessorie, inclusi gli oneri riflessi (contributi previdenziali a carico dell’Ente).

b) Collaborazioni scientifiche (collaboratori, assegnisti ecc.)

La voce in esame accoglie i costi per gli assegni di ricerca e per le collaborazioni del personale coinvolto nei progetti di ricerca realizzati.

c) Docenti a contratto

La voce in esame accoglie i costi di competenza dell’esercizio per i contratti del personale docente esterno relativi all’offerta formativa dell’anno accademico di riferimento.

d) Esperti linguistici

La voce accoglie le retribuzioni dei collaboratori esperti linguistici.

e) Altro personale dedicato alla didattica e alla ricerca

I “Compensi ad altro personale esterno dedicato alla didattica e alla ricerca” comprendono sia i costi – registrati per competenza – per collaborazioni didattiche inerenti l’offerta formativa, sia i costi per compensi per attività didattiche di vario tipo, come ad esempio master, seminari, convegni, attività di tutoraggio.

Sono incluse le missioni ed i rimborsi per le spese sostenute per le trasferte delle suddette categorie di personale.

2) Personale dirigente e tecnico-amministrativo

Gli importi principali sono riferiti alle retribuzioni fisse delle diverse categorie di personale non impegnato nella didattica e nella ricerca: direttore, dirigenti, impiegati tecnico-amministrativi a tempo indeterminato e determinato.

B.IX. Costi per la gestione corrente

1) Costi per il sostegno agli studenti e costi per il diritto allo studio

Nella voce “Costi per sostegno agli studenti” sono raggruppati i costi sostenuti per le varie iniziative gestite a favore degli studenti (ad es. le scuole di specializzazione medica e i dottorati di ricerca, i costi per l’orientamento, le borse di studio, il servizio di trasporto ecc.) e atte a garantire il diritto allo studio agli studenti meritevoli.

3) Costi per la ricerca e l’attività editoriale

La voce deve includere le spese per la pubblicazione di studi e ricerche su riviste dell’Ateneo.

4) Trasferimenti a partner per progetti coordinati

In presenza di progetti di ricerca realizzati da più soggetti in cui l’organizzazione svolge il ruolo di capofila, essa acquisisce i contributi da terzi per lo svolgimento del progetto e provvede a trasferire agli altri partner le quote di loro spettanza. Nella voce “Trasferimenti a partner di progetti coordinati” sono iscritte appunto le somme che i responsabili scientifici di progetti coordinati da più unità trasferiscono ai partner coinvolti.

5) Acquisto di materiali di consumo per laboratori

La voce accoglie i costi per l’acquisto dei materiali di consumo per i laboratori. Nella maggior parte dei casi questi acquisti, essendo relativi ad attività di ricerca, sono coperti dai contributi (pubblici o privati) che finanziano la ricerca stessa.