Normativa Co.E.P.

 

La Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 (cd. “Riforma Gelmini”) ha introdotto rilevanti novità nell’intero sistema degli Atenei statali. Uno dei più significativi cambiamenti introdotti dalla riforma è l’obbligo di introduzione (art. 5, comma 4) di un “sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato di Ateneo sulla base di principi contabili e schemi di bilancio stabiliti e aggiornati dal Ministero, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), garantendo, al fine del consolidamento e del monitoraggio dei conti delle amministrazioni pubbliche, la predisposizione di un bilancio preventivo e di un rendiconto in contabilità finanziaria, in conformità alla disciplina adottata ai sensi dell’articolo 2, comma 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196”.

Con DLgs del 27 gennaio 2012, n.18 è stata data attuazione alla norma sopra indicata, rinviando  successivi decreti interministeriali per quanto concerne:

– i principi contabili da adottare e gli schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale relativi al bilancio unico d’Ateneo d’esercizio e al bilancio preventivo;
– la classificazione della spesa per missioni e programmi;
– il bilancio consolidato d’Ateneo.

Ad oggi sono stati emanati i seguenti provvedimenti di attuazione:

Su questo portale è reperibile tutta la normativa di interesse relativa a: