Successivamente saranno riportati i flussi di cassa generati e/o assorbiti dalla gestione di investimento. In particolare:
- investimenti: si intendono gli incrementi di Immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie effettuati nel corso dell’esercizio; tali investimenti richiedono impiego di risorse finanziarie, quindi, assorbono flussi di cassa e, pertanto, sono esposti con segno negativo. Tale voce corrisponde di fatto agli incrementi delle Immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie come di desumono dalle tabelle di NI.
- disinvestimenti: al contrario si intendono le dismissioni di Immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie. In tal caso il disinvestimento comporta flusso di cassa in entrata e, pertanto, sono esposti con segno positivo. Tale voce corrisponde di fatto al VNC delle dismissioni effettuate nel corso dell’esercizio (si considera solo il VNC del disinvestimento in quanto se da tale dismissione si è generata una plusvalenza o una minusvalenza tale componente è già incluso nel risultato di esercizio che è il valore di partenza del rendiconto finanziario).
Infine, la terza parte del rendiconto finanziario è rappresentata dai flussi di cassa generati dalla gestione finanziaria che riguardano:
- aumento del capitale: voce di fatto non applicabile all’Università
- variazione netta dei finanziamenti a medio/lungo termine: rappresenta la variazione dei Debiti di natura finanziaria. Se tali Debiti sono aumentati nel corso dell’esercizio, significa che la variazione ha generato flussi di cassa in entrata e, quindi, va esposto con segno positivo; in caso contrario la variazione esprime i flussi di cassa assorbiti dalla gestione finanziaria e, quindi, va esposta con segno negativo.
Pages: 1 2