Bilancio consolidato

Il DLgs del 27 gennaio 2012, n.18 ha introdotto non solo la contabilità economico-patrimoniale e il bilancio unico nel sistema universitario (attuando una specifica disposizione della Legge Gelmini), ma anche il bilancio consolidato dell’Ateneo con i suoi enti e società partecipati.

L’art. 6 del decreto definisce l’area di consolidamento, costituita dai seguenti enti e società, anche se non definiti amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1, comma 2 della Legge n. 196 del 31 dicembre 2009:

  1. fondazioni universitarie istituite ai sensi dell’articolo 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni;
  2. società di capitali controllate dalle università ai sensi del codice civile;
  3. altri enti nei quali le università hanno il potere di esercitare la maggioranza dei voti nell’assemblea dei soci;
  4. altri enti nei quali le università possono nominare la maggioranza dei componenti degli organi di amministrazione.

Il D.I. 248/2016 “Schemi di bilancio consolidato delle università”, oltre a definire gli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico, prevede che al bilancio consolidato siano allegati, come stabilito dall’art. 3, comma 1:

  • la Relazione sulla Gestione;
  • la Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • l’elenco degli enti appartenenti all’area di consolidamento.

In base all’art. 2, comma 1 del D.I. n. 248/2016, le università considerate amministrazioni pubbliche sono tenute alla redazione del bilancio consolidato a decorrere dall’esercizio 2016.

Ai sensi dell’art. 6 sopra citato, il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha definito l’area di consolidamento del “Gruppo Tor Vergata” come indicato nella Delibera del 24 ottobre 2017. In seguito alla registrazione nel Registro delle Imprese dell’uscita dell’Università dal Consorzio C.R.E.A. Sanità, nella seduta del 24 settembre 2019 il C.d.A. ha modificato l’area di consolidamento.

L’art. 4 prevede che sia l’Ateneo (la “Capogruppo”) a indicare le modalità e i tempi di trasmissione dei bilanci d’esercizio e degli altri documenti contabili delle società consolidate (ossia dei soggetti rientranti nell’area di consolidamento) e ad impartire le direttive per la predisposizione. A tale scopo sono inviati annualmente agli uffici amministrativi delle entità consolidate:

  1. il fascicolo di consolidamento da compilare con i dati di bilancio alla data di riferimento ⇒ Fascicolo di consolidamento
  2. il Manuale dei principi contabili di Gruppo, in base ai quali predisporre il fascicolo ⇒ Manuale dei principi contabili del Gruppo Tor Vergata