Reportistica periodica consuntivo vs budget

  • Avanzamento costi e ricavi / investimenti sul budget annuale: quando le Direzioni comunicano – secondo le scadenze annualmente definite – i dati consuntivi ai fini della reportistica periodica, devono inserire nel format richiesto, nella colonna corrispondente alla data di reporting periodico successiva alla prima (ad es. se la prima scadenza è il 31 marzo, nelle colonne relative al 30 giugno o al 30 settembre) il dato consuntivo cumulativo che include anche l’ammontare consuntivato alla scadenza precedente, o solo il dato registrato nell’ultimo periodo?

Lo scopo del Report periodico che misura l’avanzamento di costi/ricavi e investimenti consuntivi in periodi di competenza infrannuali è quello di confrontare quanto realizzato a date intermedie rispetto a quanto scritto a budget prima dell’avvio del periodo amministrativo in corso. Questo al fine di controllare la coerenza delle attività realizzate con quanto previsto a budget, consentendo di intervenire per tempo e nel modo più opportuno nel caso in cui si riscontrino anomalie. È perciò importante conoscere – ed evidenziare nel Report da inviare periodicamente all’Ufficio Bilanci da parte delle Direzioni – il dato consuntivo progressivo cumulato alla data richiesta. Ad esempio, se per la voce di Budget 201X “Costi per acquisto di servizi e collaborazioni tecnico-gestionali” la Direzione Y ha inserito in previsione 1.000€ e ha sostenuto costi pari a 150 € nel periodo 1° gennaio 201X -31 marzo 201X, a 30€ nel periodo 1° aprile 201X – 30 giugno 201X ed a 310€ nel periodo 1° luglio 201X-30 settembre 201X, i valori dovranno essere indicati nel Report come di seguito rappresentato:

Voce Budget 201X Consuntivo al 31 marzo 201X Consuntivo al 30 giugno 201X Consuntivo al 30 settembre 201X
Costi per acquisto di servizi e collaborazioni tecnico-gestionali 1.000 150 180 490