Budget 2020-2022 | Calendario e informazioni

Ai sensi del Manuale di contabilità e del capo III del Regolamento ACF, entro il 31 luglio di ciascun anno il CdA, su proposta del Rettore e previo parere del SA, approva le linee di indirizzo strategico per la programmazione dell’esercizio e del successivo triennio. Il CdA dell’Ateneo ha pertanto approvato le linee di bilancio 2020 nel corso della seduta del 23 luglio 2019.

Sulla base del calendario definito dal Direttore Generale e comunque entro e non oltre il 31 ottobre, i CGA e le strutture dirigenziali trasmettono le proprie proposte di budget economico e degli investimenti secondo il format predisposto e diffuso dall’Ufficio Bilanci.

Il calendario per il 2020-2022 prevede:

  • una serie di incontri iniziali tra l’Ufficio Bilanci e i CGA entro il 1° ottobre 2019;
  • invio tramite email dei format di budget economico e budget degli investimenti da parte dell’Ufficio Bilanci alle singole Direzioni di Amministrazione Generale entro il 13 settembre 2019;
  • colloqui individuali o per Direzione tra i responsabili delle Divisioni di Amministrazione Generale (o i referenti contabili delle Direzioni) entro il 1° ottobre 2019;
  • un secondo incontro con i CGA – se ritenuto opportuno o necessario – entro il 15 ottobre 2019;
  • invio tramite email all’Ufficio Bilanci dei format compilati dalle Direzioni di Amministrazione Generale entro il 15 ottobre 2019;
  • caricamento del budget su EASY da parte dei CGA entro il 22 ottobre 2019.

Ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento ACF, le Direzioni e i CGA – unitamente alle proposte di budget di cui sopra – trasmettono la programmazione del proprio andamento di liquidità mensile, tenendo conto dei flussi di cassa in entrata e in uscita prevedibili per l’esercizio oggetto di budget, secondo il seguente modello.

Al fine di garantire raccordo e integrazione tra il ciclo della performance e i documenti di programmazione finanziaria e di bilancio, come richiesto dalla normativa vigente (Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74, recante “Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell’articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124”), si invitano le Direzioni, laddove possibile, ad evidenziare il legame tra le richieste di budget presentate e gli obiettivi indicati nel Piano Integrato d’Ateneo.

IMPORTANTE: per i CGA la proposta di budget e la programmazione del fabbisogno di liquidità, predisposte dal segretario amministrativo, sono inoltrate alla Direzione III dopo l’approvazione da parte dell’organo consiliare o, in sua assenza, del direttore di centro. Per le strutture dirigenziali le proposte sono trasmesse all’Ufficio Bilanci dal dirigente responsabile della struttura. Le strutture dirigenziali sono tenute a fornire, unitamente alle proposte di budget, tutte le informazioni utili per l’elaborazione del budget e della programmazione dei movimenti di liquidità, mediante la predisposizione di una nota descrittiva, per la quale non è richiesto l’utilizzo di uno specifico modello.

Si raccomanda infine la lettura del punto 3).