Immobilizzazioni materiali

Nella tabella che segue è riportato il riepilogo dei costi da prendere in considerazione al momento della rilevazione iniziale per varie le tipologie di cespiti possibili.

CATEGORIA REQUISITI SPECIFICI PER ISCRIZIONE INIZIALE
Terreni e fabbricati I terreni possono essere acquisiti a titolo oneroso o a titolo gratuito.

I terreni acquisiti a titolo oneroso sono iscritti al costo di acquisto, così come indicato nel contratto di compravendita, comprensivo dei costi accessori.

A titolo di esempio, i costi accessori sono:

·       costi notarili per la redazione dell’atto di acquisto;

·       tasse per la registrazione dell’atto di acquisto ed onorari notarili;

·       costi per la stipula dell’eventuale preliminare di acquisto.

I terreni acquisiti a titolo gratuito sono iscritti al valore espresso nell’atto di donazione o, in mancanza, al valore indicato nella perizia di stima di un esperto del settore.

I fabbricati, invece, possono essere acquisiti a titolo oneroso da terzi o realizzati internamente. Se acquisiti a titolo oneroso sono iscritti in Bilancio al costo di acquisto; se prodotti internamente verranno iscritti, al termine dei lavori che li rendano utilizzabili, al costo di costruzione. In entrambi i casi il costo di acquisto/produzione è comprensivo dei costi accessori, quali:

·       onorari/corrispettivi per studi di fattibilità, progettazione dell’immobile, sicurezza cantiere e direzione lavori;

·       costi per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per legge a carico del proprietario;

·       compensi di mediazione.

Lungo la durata del processo di costruzione, il fabbricato non ancora completato deve essere iscritto nella voce “Immobilizzazioni in corso e acconti”.

Impianti e attrezzature Gli impianti e le attrezzature possono essere acquisiti a titolo oneroso o a titolo gratuito e iscritti al costo di acquisto (o al valore indicato nell’atto di donazione) comprensivo dei costi accessori, quali:

·         costi di progettazione;

·         costi di trasporto, dazi e diritti doganali su importazioni;

·         costi di installazione;

·         costi per perizie e collaudi tecnici;

·         costi di montaggio, posa in opera e messa a punto.

Gli impianti devono essere separabili dal fabbricato in cui sono installati.

Quando il bene non è separabile dal fabbricato in cui è installato (ad esempio gli ascensori), ma la stima della vita utile dell’impianto non è compatibile con la stima della vita utile del fabbricato (ad esempio 15 anni dell’impianto contro i 50 anni del fabbricato), per non ricorrere alla procedura contabile di scorporo occorre dimostrare la costante effettuazione di manutenzioni annue (registrate tra I costi dell’esercizio) che integrino il valore del mancato ammortamento più rapido che sarebbe stato contabilizzato se l’impianto fosse stato iscritto come bene a sé stante.

Attrezzature scientifiche Le attrezzature scientifiche possono essere acquisite a titolo oneroso o a titolo gratuito, pertanto sono iscritte al costo di acquisto (o al valore indicato nell’atto di donazione) comprensivo di eventuali costi accessori (a titolo di esempio spese di trasporto, dazi di importazione ecc.). Le attrezzature scientifiche sono caratterizzate da uno spiccato carattere tecnologico.
Patrimonio librario, opere d’arte, d’antiquariato e museali Il patrimonio librario e artistico può essere acquisito a titolo oneroso e, pertanto, iscritto al suo costo di acquisto, oppure a titolo gratuito, tramite donazioni, lasciti testamentari o altre liberalità.

In questo secondo caso, il bene viene iscritto in bilancio al valore indicato nell’atto di donazione o, in mancanza, al valore stimato da un perito del settore.

Mobili e arredi I mobili e arredi sono in genere essere acquisiti esclusivamente a titolo oneroso e, pertanto, al costo di acquisto così come indicato nel documento di acquisto (es. fattura); il titolo di proprietà diventa effettivo al momento della consegna del bene.
Immobilizzazioni in corso e acconti Nel caso di Immobilizzazioni materiali prodotte internamente, si iscrivono tra le Immobilizzazioni in corso i costi sostenuti per la produzione di un bene che, una volta completato e immesso nel processo produttivo, abbia i requisiti per poter essere iscritto tra le Immobilizzazioni materiali.

Nella stessa voce, è anche possibile iscrivere il valore degli acconti corrisposti ai fornitori per acquisire una immobilizzazione materiale.

Altre Immobilizzazioni materiali I beni iscritti nella voce residuale delle altre Immobilizzazioni materiali devono essere acquisiti a titolo oneroso. Nel caso dei beni mobili registrati (autovetture, autoveicoli), l’iscrizione avverrà al costo di acquisto, comprendente i costi di registrazione.

TAB. 13 – IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI: REQUISITI DI ISCRIZIONE

 Come anticipato, nel caso di beni realizzati internamente dall’Ateneo, l’iscrizione in Bilancio avviene al costo di produzione, ovvero considerando tutti i costi strettamente connessi alla realizzazione del bene.

Diversamente, considerando la difficoltà di poter identificare correttamente tutti i costi indiretti riferibili alla realizzazione dell’immobilizzazione materiale, per semplificazione e ipotizzando la non significatività degli stessi, si ritiene opportuno applicare un criterio maggiormente restrittivo e quindi consentire l’iscrizione solo dei costi diretti, specificatamente riferibili alla realizzazione del bene materiale e per i quali sia documentabile la relazione di causa-effetto.

7.2.4.     Valutazione successiva alla prima iscrizione

Il costo di acquisto o costo di produzione delle Immobilizzazioni materiali deve essere sistematicamente ammortizzato in ogni singolo esercizio tenuto conto della residua vita utile stimata.

L’ammortamento è la naturale conseguenza dell’applicazione del principio di competenza economica, secondo cui i costi sostenuti si attribuiscono allo stesso esercizio in cui sono realizzati i ricavi da essi generati. Pertanto, così come le Immobilizzazioni materiali producono benefici per più di un esercizio, anche i relativi costi saranno distribuiti per più esercizi, nel limite della vita utile del bene. Le aliquote di ammortamento devono essere esplicitate in NI.